Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 23,00 | EAN-13: 9788893573573 Francesca Tomasi Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei
Edizione: | Editrice Bibliografica, 2022 | Collana: | Biblioteconomia e scienza dell'informazione | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Descrizione del libroCi sono alcuni temi che delineano le Digital Humanities (DH) nel contesto di un Web che attribuisce alla semantica esplicita il ruolo di strumento per la gestione della conoscenza acquisibile dai dati culturali. Dopo un'analisi della storia della Humanities Computing, e del suo incontro con il Web Semantico, il volume racconta l'evoluzione di questo connubio attraverso alcuni temi significativi. Partendo dallo stretto rapporto fra le DH e la Library and Information Science, e insistendo sulla componente ermeneutica delle DH, il ragionamento si alimenta del concetto di contesto, di tradizione archivistica, come sistema per l'arricchimento dei dati culturali. E dalla nozione di entità complesse e stratificate il volume arriva al tema dell'organizzazione della conoscenza, tradotto in una speciale realizzazione del Web semantico, ovvero i Linked Open Data (LOD), la tipica espressione dell'orientamento concettuale delle scienze del libro e del documento. La naturale propensione alla progettualità nelle DH, il workflow dei processi che qualificano la ricerca di settore e i nuovi mestieri del Web semantico per il digital humanist, chiudono le riflessioni. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 17,00 | EAN-13: 9788859000181 Barbara Ongari | Francesca Tomasi Nido d'infanzia (5). Prospettive di ricerca e spunti per la formazione
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2012 | Collana: | Nido d'infanzia | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Obiettivo del volume è proporre a tutti gli adulti che si occupano dellaccudimento di bambini nei primi tre anni di vita spunti per ripensare le proprie pratiche quotidiane alla luce delle conclusioni delle ricerche più recenti, al fine di favorire prassi educative connesse alle evidenze scientifiche.
Genitori, educatori di nidi e di servizi integrativi e di supporto alla genitorialità, ma anche educatori professionali e sanitari, assistenti sociali, coordinatori di servizi e responsabili delle politiche sociali vi possono trovare indicazioni operative e gestionali importanti per ripensare i propri interventi in chiave innovativa, nonché strumenti osservativi e valutativi facilmente spendibili nel lavoro di ogni giorno.
La prospettiva che unisce trasversalmente tutti i contributi di ricerca/formazione è la consapevolezza dellimportanza di realizzare contesti di crescita ecologici, che rappresentino reali spazi di incontro e di co-costruzione di saperi tra adulti e bambini, tra educatori e genitori, tra professionisti in ambito educativo, sociale e sanitario, tra culture e linguaggi diversi, al fine di affrontare le sfide della società futura. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 19,80 | EAN-13: 9788884343314 Barbara Ongari | Francesca Tomasi | Barbara Zoccatelli Bambini a disagio nel nido e nella scuola dell'infanzia. Un percorso di formazione all'osservazione e all'intervento individualizzato
Edizione: | Junior, 2007 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,80 | Aggiungi al Carrello |
|